23
Feb
23.02.2021 |
Scritto da: La Seconda Gioventu |
1
Anziani al mare, viva l'estate!
Le vacanze per anziani al mare non devono trasformarsi in un tour del force come spesso accade per i più giovani: il corpo cambia, così come le esigenze, ed è impensabile per un 75enne restare sdraiati al sole dopo le 11. Per tale ragione, abbiamo stilato un piccola vademecum da spiaggia, che ti fornirà dritte e consigli per un'estate serena e senza stress.
Prima di procedere con i nostri consigli, che ne dici di fare un bel tour virtuale della nostra struttura? E se cerchi maggiori informazioni, contattaci: siamo a tua disposizione!
Idratazione e protezione per gli anziani al mare
Qualunque sia la vostra età, mai dimenticare la protezione solare e di bere tanta acqua quando si è al mare d'estate. Ciò vale anche e soprattutto per gli anziani in spiaggia, che si trovano ad affrontare giornate di caldo record pensati da sostenere anche se si è molto giovani.
Per ciò che concerne l'idratazione degli anziani al mare, è consigliato bere tanta acqua, almeno due litri al giorno e in spiaggia optare anche per succhi, frutta e altre bevande leggere, ma non ghiacciate; attenzione che non siano né troppo zuccherate, né alcoliche, né ad alto contenuto di caffeina o altri eccitanti. La protezione solare dovrà essere operata mediante una crema protettiva di ottima qualità, a schermo totale nei soggetti più delicati, ma non meno di 50 per tutti nei primi giorni di esposizione. E' importante ricordare di indossare un cappellino a falda media o larga per proteggersi nelle ore più calde o in acqua, specie se si hanno pochi capelli o sono assenti.
Anziani al mare, le ore perfette per godersi il sole in sicurezza
La sola protezione solare non basta ad assicurarsi un'esposizione sicura e senza problemi. Specie per anziani e bambini, si consiglia di scendere in spiaggia presto, magari prima delle 8, e di andare via entro le 11. Naturalmente, si può ritornare in spiaggia dopo le 18/18:30. In questo modo, si può godere delle ore solari meno aggressive ed esporsi in tutta tranquillità, senza considerare che in questi orari c'è meno ressa.
Per fare ciò, è consigliato prenotare in un hotel che sia a due passi dalla spiaggia, così da potersi recare senza stress in camera quando si vuole. Se l'anziano ha necessità particolari, ad esempio se per gli spostamenti si serve della sedia a rotelle, è importante che l'albergo prescelto sia a misura di anziano ed offra specifici servizi, anche di intrattenimento, così da rendere più comoda e rilassante la vacanza.
Cerchi assistenza per un anziano? Contattaci per saperne di più sulla nostra casa di riposo, ti risponderemo in pochissimo tempo!