1
Feb
1.02.2021 |
Scritto da: La Seconda Gioventu |
1
Pannoloni per anziani gratis, tutto quello che c'è da sapere
L'incontinenza negli anziani può essere gestita al meglio mediante l'ausilio di pannoloni igienici che, forse non tutti sanno, possono essere detraibili dalle tasse o essere gratis, nel caso in cui se ne faccia regolare richiesta all'ASL di appartenenza.
Vediamo assieme come seguire l'iter, ma se intanto vuoi saperne di più sulla nostra casa di riposo, ti ricordiamo che puoi contattarci subito: un nostro operatore ti risponderà in brevissimo tempo!
Come fare richiesta all'ASL per i pannoloni per anziani
I pannoloni per anziani rientrano nei dispositivi medici essenziali che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire ai suoi assistiti. La legislazione prevede che chiunque ne possa fare richiesta, a patto di presentare una grave incontinenza fecale o urinaria di tipo cronico: ad attestarlo deve essere il proprio medico di base o un specialista dell'ASL, così da certificare il problema e consentire la prescrizione della prestazione sulla classica ricetta rossa.
Ogni prescrizione ha validità di un anno, mentre la consegna dei pannoloni avviene a scaglioni, solitamente ogni tre mesi. A seconda delle varie Regioni di competenza, possono esserci iter diversi da seguire, pertanto è bene recarsi presso la propria ASL di competenza e chiedere istruzioni dettagliate.
I pannoloni per anziani sono detraibili?
Da una recente analisi, pare che la fornitura dell'ASL non copra in pieno le esigenze medie dell'utente con incontinenza, lasciando un carico del 34% di spesa accessoria ai pazienti. Sebbene questa condizione non sia piacevole da ammettere, c'è da dire che la spesa dei pannoloni per anziani è detraibile dalle tasse come se fosse un normale medicinale, appunto perché rientra nei dispositivi medici: basterà farsi fare lo scontrino con il codice fiscale del paziente.
Tale situazione è ottimale soprattutto per coloro che non possono accedere alla distribuzione dei pannoloni gratis poiché non affetti da disturbo grave o cronico.
Cerchi assistenza per un anziano? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo!