3
Apr
3.04.2021 |
Scritto da: La Seconda Gioventu |
1
Anziani senza denti, mangiare senza problemi
Quando si hanno pochi denti o addirittura nessuno e non si ha nessuna intenzione di indossare la dentiera, la dieta morbida è l'unica soluzione possibile, spesso consigliata anche agli anziani allettati.
Nel nostro approfondimento di oggi parleremo proprio di questo argomento, ma se hai domande sulla nostra residenza per anziani, contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!
Dieta morbida, cos'è e perché fa bene
La dieta morbida prevede che le pietanze vengano opportunamente triturate, frullate o ridotte in purea per essere servite agli anziani senza denti. In questo modo, il soggetto può assumere il giusto apporto nutritivo senza stancarsi eccessivamente in una masticazione impossibile e soprattutto evitando di ingerire bocconi pericolosi non triturati bene in assenza di apparato dentale.
Le ricette per la dieta morbida sono molto variegate, a seconda dei gusti e delle necessità dell'anziano: zuppe, brodi, purea di verdura o di frutta, polenta, yogurt, carne frullata, ecc.
Esempio di dieta per anziani senza denti
L'unica persona che può fornire una dieta per anziani senza denti è il medico curante del soggetto interessato, che sa quali patologie ha l'anziano, quale sia il suo stile di vita e se ha bisogno di evitare specifici cibi. In base a ciò, potrà stilare un piano alimentare adeguato alle sue esigenze, potendolo altresì integrare con proteine o altri elementi.
La mancanza di denti parziale o totale rientra nella normalità del processo di invecchiamento, ma di certo curare la propria igiene dentale fin da piccoli può aiutare molto a rimandare il momento della caduta. Molto importante: anche quando l'anziano ha pochi o nessun dente in bocca, l'igiene dentale è importante!
Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci subito: siamo qui per te!