
4
Mar
Arteterapia per anziani, una terapia formidabile e senza effetti collaterali
L'arteterapia per gli anziani può diventare un ottimo strumento per aiutarli a vivere le loro giornate più pienamente e serenamente soprattutto quando si trovano all'interno di una casa di risposo.
Continua a leggere per scoprire i vantaggi che mette a disposizione e se sei alla ricerca di una casa di riposo per anziani, contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!
Cos'è l'arteterapia?
Nata intorno al 1940, l'arteterapia si è andata almeno inizialmente consolidando come uno strumento per trattare o curare i disturbi psichiatrici. Con il trascorrere del tempo, però, ha dimostrato di poter offrire benefici anche in moltissimi ambiti diversi. Oggi, infatti, viene spesso utilizzata anche con le persone disabili o con gli anziani come strumento utile a stimolare la socializzazione e a liberare l'emotività.
Spesso l'arteterapia viene proposta sotto forma di esercizi di pittura: attraverso l'uso di acquerelli e tempere, soprattutto, oppure semplicemente con l'uso di colori. Può, tuttavia, essere proposta anche sotto forma di esercizi di scultura, teatro o altro principalmente a seconda del contesto.
Arteterapia e anziani: i suoi benefici
I benefici che l'arteterapia mette a disposizione degli anziani sono numerosi. La possibilità di poter riportare alla luce ricordi ed emozioni attraverso il disegno e la pittura, per esempio, è uno di questi: gli anziani hanno la possibilità di esprimere il loro mondo interiore dando voce a una parte di loro stessi che spesso tendono a non esprimere.
La partecipazione al laboratorio d'arte, inoltre, può essere uno stimolo per uscire dalla solitudine in cui spesso molti vivono e per stringere nuove relazioni sociali e amicizie.
Esprimere le proprie emozioni attraverso l'arte, poi, può aiutare a superare velocemente i momenti più difficili legati a questa fase della vita: i sentimenti di tristezza, per esempio, oppure i periodi di depressione e sconforto.
L'arteterapia per gli anziani, quindi, può essere un ottimo strumento d'aiuto per permettere loro di uscire più facilmente dai periodi bui e condurre una vita più serena e piena.
Se hai bisogno di una casa di riposo per l'assistenza a un anziano, siamo a tua disposizione: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!