23
Gen
23.01.2021 |
Scritto da: La Seconda Gioventu |
1
Come sollevare un anziano, nozioni semplici da apprendere
Alcune delle nozioni da apprendere allorché si assiste un anziano con problemi di deambulazione sono quelle relative a come sollevare un anziano. Capita spesso che il soggetto usi per un periodo limitato o in via definitiva un la carrozzina e che dunque necessiti di un aiuto per spostarsi dalla seduta al letto e viceversa. Imparare come muoversi e come gestire la situazione è fondamentale, sia per salvaguardare la salute dell'anziano, che dell'operatore.
Prima di approfondire l'argomento di oggi, ti ricordiamo che il nostro staff è a tua disposizione per parlarti della nostra casa di riposo: contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo!
Prima regola: la sicurezza
Allorché ci si accinge a spostare un anziano o a sollevarlo, è fondamentale la sicurezza sia dell'operatore, che dell'anziano stesso: un movimento troppo brusco, un'azione compiuta ad momento sbagliato possono provocare problemi molto seri e addirittura, nei casi più gravi, mettere in pericolo la vita di entrambi. Un operatore o un infermiere esperto sanno quali azioni compiere e come farle nel modo giusto, ma una persona che si trovi ad assistere momentaneamente un anziano in carrozzina può trovarsi in serie difficoltà.
Il consiglio, in questi casi, è quello di farsi aiutare sempre e se per un periodo di tempo ci si deve occupare della movimentazione di un anziano dalla carrozzina al letto e viceversa, è fondamentale farsi istruire da un operatore esperto.
Come spostare un anziano dalla carrozzina al letto
La prima cosa da fare prima di spostare un anziano dalla carrozzina al letto è quella di assicurarsi una adeguata area di manovra e che la carrozzella sia il più vicina possibile al letto, ma che lasci uno spazio adeguato per la movimentazione. A questo punto, procedere come segue:
bloccare i freni della sedia a rotelle
controllare che eventuali poggiapiedi o altre parti della carrozzella non siano d'intralcio all'anziano o possano ferirlo
assicurarsi che l'anziano abbia la schiena completamente appoggiata allo schienale
assicurare l'anziano con una cintura: la cintura è uno strumento atto a facilitare la presa dell'anziano da parte dell'operatore, utile allorché si alza il soggetto dalla sedia
se possibile, abbassare il letto
allargare la base di appoggio, così da avere maggiore stabilità
se l'anziano ha la forza per poterlo fare, si può chiedere a lui di darsi una piccola spinta ad un comando concordato
a questo punto, l'operatore potrà agganciare la cintura dell'anziano e sollevarlo al comando concordato
se l'anziano riesce a stare da solo in piedi, si potrà delicatamente aiutarlo a sedersi sul letto, rispettando i suoi tempi. In caso contrario, di potrà usare una pedana rotante che aiuti l'operatore
Se non si è sicuri di compiere da soli queste azioni, è bene farsi aiutare da personale esperto per evitare complicazioni.
Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci subito e potrai avere tutte le informazioni relative alla nostra casa di riposo!