11
Gen
11.01.2021 |
Scritto da: La Seconda Gioventu |
1
Attività all'aperto per anziani: 5 divertenti da praticare insieme in primavera
La primavera è rigenerante per gli anziani e svolgere attività all'aperto può aiutarli a mantenersi in salute e a recuperare energie.
Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se sei alla ricerca di una struttura di assistenza per una persona anziana, non esitare! Contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!
Attività all'aperto per anziani: gli esercizi che aiutano a mantenersi attivi
Dai priorità questa primavera alle attività e agli esercizi di fitness che puoi svolgere all'aperto in compagnia della persona anziana.
Camminare nella natura: concediti del tempo per passeggiare all'aperto nella natura in compagnia di tuo nonno o del tuo genitore anziano. Prediligi i sentieri più battuti e gentili per evitare pericolose cadute e pianifica l'orario delle passeggiate ogni settimana in modo da approfittare delle belle giornate. Non dimenticare di portare una protezione solare se necessario e di prendere una bottiglietta d'acqua; porta con te anche lo smartphone, utile in caso di emergenza ma anche per scattare belle foto alla natura.
Yoga: trascorrere insieme un'ora di relax e mediazione fuori al sole può essere molto piacevole. Movimenti dolci, stretching e pratiche di respirazione profonda fanno dello yoga un'attività molto rigenerante ottima anche per gli anziani che hanno difficoltà motorie. Scegli di praticare yoga all'aperto facendoti seguire da un istruttore: è sempre meglio che fare da soli.
Bicicletta: le passeggiate in bicicletta sono ottime per gli Over 60 perché aiutano a mantenere sotto controllo la frequenza cardiaca. Il ciclismo, inoltre, allena l'equilibrio e quando svolto con regolarità può aiutare a mantenere sotto controllo il proprio peso. Aiuta, inoltre, a combattere le malattie cardiache, migliora la funzionalità polmonare, riduce i livelli di stress e rafforza le ossa.
Attività divertenti da svolgere all'aperto con gli anziani
Quando le giornate si allungano e il caldo aumenta in tutte le città vengono organizzati eventi e attività divertenti da svolgere.
Sagre e Festival: tieniti in contatto con le organizzazioni culturali tramite i social network per conoscere gli eventi, le fiere dell'artigianato e le sagre organizzate nella tua città natale. Spesso l'ingresso è gratuito trattandosi di attività all'aperto e questo tipo di eventi sono spesso un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme ai propri nonni o genitori anziani.
Diventa un turista: quando è stata l'ultima volta che hai dedicato del tempo per esplorare la tua città? La primavera risveglia la voglia di scoprire cose nuove e scegliere di visitare la propria città è un ottimo punto di partenza. Prenota una gita in barca o un tour in autobus per esplorare le attrazioni locali e per imparare qualcosa in più sulla storia del posto in cui vivi.
Sei alla ricerca di una casa di riposo per una persona anziana? La nostra struttura è a tua disposizione: contattaci subito! Ti risponderemo in poco tempo!